FORMAZIONE A DISTANZA
A.I.C.I.P. Società Italiana per la Care in Perinatologia

HELP tutto quello che bisogna sapere
browser

In informatica un browser o navigatore è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Rete e di navigare sul World Wide Web. Esso rappresenta dunque il sistema software di interfacciamento dell'utente con la rete che rende la navigazione dell'utente tipicamente user-friendly. I browser vengono principalmente utilizzati su personal computer, ma anche su altri dispositivi che consentono la navigazione in internet, come i palmari e gli smartphone.
Quelli più noti e diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.
I plug-in

I plug-in sono programmi scaricabili dal web all'interno del nostro browser di navigazione, per arricchirlo di possibilità varie come l'ascolto di file audio e video, animazioni, 3D ecc. I plug-in sono in genere offerti gratuitamente dalle aziende che producono il materiale digitale proprio perchè altrimenti i navigatori non potrebbero conoscerlo. Andando nel sito dei produttori si possono quindi fare dei download gratuiti semplicemente cliccando nei punti indicati.
Adobe Flash Player
Plugin per visualizzare video e animazioni in formato Flash.
Si tratta di un plugin per browser pressochè indispensabile che consente di riprodurre video, giochi ed animazioni nel formato Flash, senza di esso, in definitiva, ci perderemmo molti dei contenuti dei nuovi siti web come ad esempio i video di YouTube.
Adobe® Reader® è lo standard affidabile e gratuito che consente di visualizzare, stampare e annotare documenti PDF in tutta sicurezza. è l'unico visualizzatore di file PDF in grado di aprire tutti i tipi di contenuti in formato PDF, compresi moduli e multimedia, e di interagirvi.(http://www.adobe.com/it/products/reader.html)
 
Sempre Adobe fornisce un altro strumento ormai indispensabile per fruire liberamente dei contenuti diffusi per il web: si tratta di Adobe Reader, l'applicazione per visualizzare file di testo in formato PDF, comunemente utilizzato per distribuire contenuti testuali piuttosto ampi in un file dal peso leggero. Grazie a questo plugin è possibile visualizzare tale tipo di file direttamente all'interno del browser, velocizzando la navigazione e semplificandone la gestione.

I contenuti multimediali, però, non sempre vengono distribuiti in formato Flash. In tal caso è necessario utilizzare altri strumenti per fruire al meglio delle risorse che il web offre, ed una delle più celebri soluzioni è Windows Media Player di Microsoft, disponibile per ambienti Windows e ottimamente integrato con il browser Mozilla. Per gli utenti Linux, invece, è disponibile un plugin per mplayer che permette di usufruire delle stesse funzionalitè di Windows Media Player attraverso un'applicazione gratuita ed aperta.


MINI GUIDE
come creare un email gratis
Per creare un account (indirizzo email) avete a disposizione una mini guida dettagliata. Consultatela!
 

MINI GUIDE
come scaricare PDF
Per conoscere come si scaricano i file PDF da PC e Mobile avete a disposizione una mini guida dettagliata. Consultatela!
 
PROVIDER ECM N°440
Società Italiana per la Care in Perinatologia

Piazza Giorgio La Pira n. 14
Gaggiano (MI)

visitatore n°: 456572

sito aggiornato a:
martedì 16 febbraio 2021


contatti
Progetto realizzato da STUDIO C


Via dell'Olmo 27/A
00048 NETTUNO - ROMA
P. IVA 07821490633
Camera di Commercio di Roma 680774